E-COMMERCE disponibile solo per l'Italia

Diritto di recesso

INFORMATIVE PER IL CONSUMATORE

RECESSO e RESI
RECLAMI E GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

Le presenti informative, rese ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo e art. 12 del Decreto legislativo del 09/04/2003, N. 70, reca le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, i resi e la garanzia legale di conformità, e fa parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, consultabili al link Condizioni Generali di Vendita, e che si prega di leggere attentamente prima di procedere con l’emissione dell’Ordine.

  1. Modalità di Recesso
     
    1. In conformità all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore avrà diritto di recesso (il “Recesso”) dal contratto di acquisto di Prodotti, stipulato con il Venditore, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i Prodotti acquistati sulla Piattaforma accessibile al Sito www.inebrya.it, secondo le condizioni di seguito espresse. Nel caso di consegna separata di più Prodotti ordinati dall’Utente e Consumatore con un solo Ordine, il termine di quattordici (14) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto.
    2. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore potrà esercitare il diritto di Recesso utilizzando, a sua scelta, una delle seguenti modalità:
      • i. trasmissione online al Venditore del modulo di recesso, compilato integralmente, conforme al modulo tipo previsto ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo, consultabile e scaricabile al link ______________(Allegato 1); in questo caso, verrà inviata conferma a mezzo e-mail, all’indirizzo fornito con l’Ordine, dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;
      • ii. trasmissione a mezzo posta al Venditore del modulo di recesso, compilato integralmente, consultabile e scaricabile al link _________________(Allegato 1) e conforme al modulo tipo previsto ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo;
      • iii. invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
    3. Nei casi ii) e/o iii) sub art. 1.2, la dichiarazione dell’Utente e Consumatore dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti [email protected]. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a carico dell’Utente e Consumatore l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
    4. Reso. Secondo quanto prevede l’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il Recesso, i Prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui l’Utente e Consumatore ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
    5. In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di Recesso è escluso nel caso in cui l’Utente e Consumatore abbia acquistato Prodotti chiaramente personalizzati o che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna.

  2. Condizioni per l'esercizio del diritto di Recesso

    1. In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
      • a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei Prodotti seguendo una della modalità indicate all’art. 1;
      • b. i Prodotti non devono essere stati aperti e, in ogni caso, non devono essere danneggiati e/o deteriorati e devono essere conformi ai requisiti indicati all’art. 4 che segue, relativo alle verifiche di conformità dei Prodotti restituiti;
      • c. i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, con gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con essi fornito;
      • d. i Prodotti devono essere consegnati allo spedizioniere per il reso entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando l’Utente e Consumatore ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dall’acquisto dei Prodotti.

  3. Spese e modalità di Reso

    1. In conformità alle disposizioni previste dall’art. 57, comma 1 del Codice del Consumo, le spese di reso saranno a carico esclusivo dell’Utente e Consumatore. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.
    2. Se viene esercitato il diritto di recesso, il Venditore non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti imputabili a terzi. Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei Prodotti sarà esclusivamente a carico dell’Utente e Consumatore, salvo il caso in cui l’Utente e Consumatore non dimostri di aver provveduto al deposito dei Prodotti da restituire presso un vettore.
    3. Se l’Utente e Consumatore ha rispettato tutte le condizioni previste all’art. 2.1, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente l’Importo Totale Dovuto, restando a carico dell’Utente e Consumatore solo le spese del Reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei Prodotti acquistati ai sensi dell’art. 1.4, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto dei Prodotti.

  4. Verifiche di conformità dei Prodotti restituiti

    1. L’Utente e Consumatore sarà contattato all’indirizzo e-mail comunicato con l’Ordine se il Reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. a) ed e) del precedente articolo 2.1, ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e pertanto l’Utente e Consumatore potrà scegliere se riavere i Prodotti acquistati a sue spese. Nel caso lo stesso rifiutasse questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i Prodotti e l’importo corrispondente all’Importo Totale Dovuto per l’acquisto dei Prodotti.
    2. Tutti i Prodotti devono essere restituiti chiusi, in perfette condizioni di conservazione, con tutti i materiali protettivi e con le etichette ed adesivi attaccati ai Prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione originaria, agli accessori e alla documentazione. Se il Prodotto è stato aperto o risulta alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il Reso. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di Prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei Prodotti resi.
    3. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’Utente e Consumatore sarà quantificato in modo proporzionale al valore del Prodotto oggetto di Recesso.
    4. L’Utente e Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e le qualità del Prodotto e la sua corrispondenza alla Scheda Prodotto, così come riportato nella Conferma d’Ordine. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con essi fornito, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il Recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano Prodotti autonomi) del Prodotto.

  5. Tempi e modalità di rimborso

    1. Dopo che avrà ricevuto il Reso e controllato che tutti i requisiti previsti all’art. 4 siano stati rispettati, il Venditore procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'Utente e Consumatore per il Prodotto, compresi i costi di Spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stata informata della decisione dell'Utente e Consumatore di esercitare il Recesso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente e Consumatore di aver rispedito i Prodotti se precedente.
    2. L'importo del rimborso previsto all’art. 5.1 sarà comunicato via e-mail, allo stesso indirizzo della Conferma d’Ordine, per accettazione del Reso ed il Venditore procederà al rimborso integrale dell’Importo Totale Dovuto, salvo quanto previsto all’art 3.
    3. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente e Consumatore per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell'accredito sarà quella dell’accredito stesso. Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei Prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate dall’Utente e Consumatore, secondo quanto previsto dalle singole società di gestione dei mezzi di pagamento.
    4. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso previsto all’art. 5.1 è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del Recesso, una volta verificato che il Recesso ed il Reso siano avvenuti nel rispetto delle condizioni sopra riportate agli articoli precedenti.

  6. Reclami e Prodotti non conformi

    1. Salva la garanzia legali per i Prodotti venduti, ai sensi degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo, Gruppo Sinergia S.r.l., quale venditore dei Prodotti, garantisce la conformità di tutti i Prodotti venduti rispetto alle condizioni indicate nella Conferma d’Ordine, per quantità e qualità, per un periodo di due anni dalla consegna dei Prodotti ed è responsabile nei confronti dell’Utente e Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto. In caso di difetto di conformità di un Prodotto ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo, l’Utente e Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Utente e Consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
    2. L’Utente e Consumatore avrà la facoltà di esercitare i diritti previsti all’art. 6.1 nel caso in cui i Prodotti siano difettosi od altrimenti non conformi alla Conferma d’Ordine al momento in cui li ha ricevuti, a condizione che lo stesso inoltri informativa di reclamo per non conformità dei Prodotti (Reclamo) entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto tale non conformità.
    3. Sono esclusi dalla garanzia legale di conformità i Prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente e Consumatore.
    4. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato con il Reclamo, l’Utente e Consumatore ha diritto in via primaria alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, come per il caso specifico, considerata la tipologia di Prodotto, e ove ciò sia possibile in relazione al numero di Prodotti ancora disponibili per la vendita, ovvero, in via secondaria, alla proporzionale riduzione dell’Importo Totale Dovuto o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciò però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero se la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al Consumatore. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’Utente e Consumatore.
    5. Per informazioni pratiche sulle modalità di esercizio di Resi e Reclami, può essere contattato il Servizio Clienti ai recapiti già indicati nelle Condizioni Generali di Vendita, consultabili al link Condizioni Generali di Vendita. L’Utente e Consumatore dovrà seguire la procedura per la restituzione dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti; in caso contrario, l’Utente e Consumatore non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei Prodotti in questione. Il Prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, inoltre, al momento della rispedizione al Venditore, essere completo di confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, con gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant'altro con esso fornito. La rispedizione del Prodotto senza confezione e/o scatola e/o imballaggio originale, gli accessori e la documentazione di cui sopra impedisce e rende impossibile al Venditore la sostituzione del Prodotto stesso. Il Servizio Clienti potrà chiedere informazioni relative all’identità dell’Utente e Consumatore ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile.
    6. In caso di sostituzione dei Prodotti non conformi, una volta ricevuti i Prodotti resi dall’Utente e Consumatore, il Venditore verificherà la fondatezza delle contestazioni e, ove tale verifica sia positiva, il Venditore sostituirà il Prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all’Utente e Consumatore nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico del Venditore.
      Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di procedere alla sostituzione dei Prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all’Utente e Consumatore all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto dei Prodotti.
      Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, il Venditore ritenga che le contestazioni non siano fondate, l’Utente e Consumatore non avrà diritto al rimborso e i Prodotti gli verranno restituiti a spese di quest’ultimo.